15 Luglio 2011 - Il digitale terrestre a Vobbia
Il giorno 14 Luglio 2011, presso la sala Consiliare della Provincia di Genova, si è svolta una riunione in previsione del passaggio della ns. Regione al digitale terrestre, che avverrà Ottobre prossimo (esclusa la Provincia di La Spezia).

All’incontro, in rappresentanza del Comune di Vobbia, ha partecipato il nostro Capogruppo di minoranza, Enrico Mendace.

I problemi sollevati durante l’incontro sono stati molteplici, ma in prevalenza molto lontani dalla realtà di Vobbia. Ad esempio, le televisioni locali, che a Vobbia non sono presenti, Mediaset Premium che mai arriverà qui, ecc..

Più utili, invece, sono stati i colloqui diretti con gli incaricati delle varie Aziende e/o Enti preposti, per chiarire i punti di diretto interesse per il ns. Comune:

• Rai Way ha confermato che il ripetitore di Noceto verrà convertito al digitale. Non è un fatto scontato, poiché altri ripetitori della zona, che non sono di proprietà diretta RAI, verranno semplicemente spenti.
• Mediaset, al momento non presente nel ns. Comune, al passaggio del digitale non sarà attiva. Tuttavia, è fissato un appuntamento telefonico per fine anno per cui è possibile (vista l’utenza potenziale soprattutto in estate) che l’Azienda provveda ad attivare almeno i canali della TV generalista.
• La Regione Liguria ha attivato una forma di contributo per la formazione in questo ambito. La persona preposta, previa organizzazione da parte del Comune e/o Associazione locale (Pro Loco?), ha promesso, prima dello switch off, un incontro formativo in Vobbia, al fine di illustrare (soprattutto alle persone anziane) le modifiche necessarie con la nuova tecnologia.

Purtroppo il ns. Comune è nuovamente penalizzato. Infatti, possiamo comunque utilizzare la tecnologia satellitare, con l’impiego del decoder satellitare, in particolare TV Sat. E’ però necessario sottolineare che il decoder TV Sat costa quasi il doppio del decoder del digitale terrestre. Perché i ns. concittadini devono farsi carico di questo aggravio di spesa?