13 Settembre 2011 - Consiglio Comunale.
Consiglio Comunale tecnico ovvero sia senza particolari argomenti di significativo interesse.

Al punto 2 (ricognizione finanziaria del programma 2011) il nostro Gruppo Consiliare ha ritenuto opportuno astenersi., in linea con analogo voto espresso in occasione della presentazione del bilancio.

Analoga nostra astensione al punto 3 per cui il Sindaco ha illustrato il promesso finanziamento di 80.000 Euro da parte della Fondazione Carige. E’ doveroso sottolineare, come chiesto dal nostro Capogruppo e confermato dal Sindaco durante la seduta del Consiglio, che si tratta di co-finanziamento ovvero sia che il Comune di Vobbia deve trovare altri 80.000 Euro da altre fonti per ricevere il contributo Carige.

Al punto 4 (avanzo del 2010) si è parlato di come impiegare Euro 5.000 avanzati dall’esercizio precedente. Poiché il Sindaco non ha potuto dare la certezza che saranno impiegati per il buco di bilancio dell’Asilo Comunale, abbiamo ritenuto opportuno astenerci, in attesa di conferma al riguardo. La nostra posizione è chiara, per cui questo disavanzo deve essere utilizzato per l’Asilo.

Al punto 6 (convenzione con Savignone per gli Affari Generali) abbiamo espresso parere favorevole, poiché la legge vigente ci obbliga ad attivare convenzioni simili per molteplici servizi essenziali. A parer nostro, non ci sono particolari preclusioni ad una alleanza con Savignone, ma abbiamo chiesto al Sindaco di farsi parte attiva affinché altri piccoli Comuni del nostro territorio vengano in futuro coinvolti nelle prossime convenzioni. Abbiamo altresì espresso forte preoccupazione sulle sorti del nostro Comune, per cui (in assenza di azioni concrete) si paventa il rischio che Vobbia diventi un territorio marginale e di poco conto, la periferia della periferia.

Il Segretario Selvini (punti 7 ed 8) ha deciso di andare in pensione, per cui abbiamo approvato la sua sostituzione.