26 Settembre - Area Sportiva
Voce di Vobbia incontra l’Assessore Lanzone


Il 26 Settembre scorso, i Consiglieri di minoranza Enrico Mendace ed Alessio Ferretti hanno incontrato l’Assessore Mauro Lanzone che ha descritto il progetto di ristrutturazione dell’area sportiva in Località Fabio.

Il progetto è articolato in 4 lotti, ma al momento sono disponibili i fondi per il 1° lotto, pari a 160.000,00 Euro di spesa. Il primo lotto prevedere la realizzazione di un recinto di tutta l’area, altezza 1,5 metri, la sistemazione delle acque di un piccolo torrente sottostante e la realizzazione di un campo da calcio a 5 in erba sintetica.

La descrizione dell’Assessore è stata molto accurata e circostanziata, rispondendo a tutte le domande dei Consiglieri di minoranza.

I Consiglieri Mendace e Ferretti hanno ringraziato ed apprezzato la disponibilità dell’Assessore Lanzone. Sono stati evidenziati alcuni dettagli e critiche costruttive da parte della minoranza. Da un punto di vista metodologico, sarebbe stato preferibile (prima della progettazione) chiedere un parere, assolutamente consultivo e non vincolante, alla minoranza ed alle Associazioni presenti sul territorio comunale. Da un punto di tecnico, i Consiglieri innanzi tutto hanno espresso forte preoccupazione per gli accessi all’area, giudicati troppo stretti. La decisione di realizzare un campo da calcio è positiva, ma in assenza di sistemazione di altre aree (previste in futuri lotti) riducono sensibilmente le aree verdi disponibili per la cittadinanza, anche in occasione di manifestazioni. Parere favorevole per l’area pic-nic, ma non si prevede la realizzazione di una struttura che possa ospitare un punto di ristoro, dopo l’esperienza positiva di questa estate. Infine, è stato chiesto di prevedere il posizionamento di una piscina sopraelevata.

L’Assessore Lanzone ha registrato le osservazioni della minoranza e si è preso l’impegno, per alcune di esse, di rispondere ed eventualmente trovare delle soluzioni idonee, in tempi brevi.