31 Ottobre: Lettera del nostro Capogruppo
al Sindaco Apicella
oggetto: proposta per pulizia strade


Gent.mo Sig. Sindaco,

Con riferimento alla osservazione del Capogruppo della Maggioranza in Consiglio Comunale, con la presente email desidero, come promesso, esprimere una ns. proposta in merito al problema relativo alle strade comunali nel periodo invernale.

Il mio voto contrario in Consiglio Comunale, come tu sai, ha voluto esprimere la contrarietà verso un incremento fiscale per le famiglie già particolarmente stressate e soprattutto in un momento storico in cui la classe politica è fortemente e giustamente criticata per gli sprechi e malcostume che la contraddistingue. (…)

Si potrebbe pertanto proporre, a partire dal prossimo Gennaio 2013, l’allargamento dei servizi di Scrivia Ambiente, oltre che per la raccolta dei rifiuti, anche alla gestione delle strade per i vari Comuni Soci. In alternativa, qualora per motivi istituzionali o di oggetto sociale ciò non fosse possibile, si potrebbe creare una nuova società “ad hoc” che operi per i Comuni della zona.

Sono certo che comprenderai i vantaggi di questa idea, poiché se un fornitore che deve coprire un percorso di, ad esempio, 50 Km applicherà un costo/km di un certo valore, se invece ha l’appalto per un percorso superiore, dovrà ovviamente ridurre sensibilmente il costo chilometrico.

Inoltre, in questo modo, si potrebbe ipotizzare un appalto più prolungato negli anni e quindi una ulteriore riduzione dei costi.

Ti invito quindi a riflettere su questa idea. Se la dovessi condividere, ritieniti libero di proporla a chi di dovere, certo che ti ricorderai di riconoscermi la paternità della proposta.

In attesa di un Tuo cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

Enrico Mendace.